Chi Siamo

Falegnami dal 1923

Nel lontano 1923 il nostro ave Spreafico Mario Piero detto Pierino incominciava a soli 13 anni a fare il Garzone ( Apprendista falegname dei tempi) a Schignano in val d'intelvi (CO) presso la falegnameria dei Signori Gerletti; a soli 18 anni, nonostante la giovane età e i pochi anni da Garzone, ha già acquisito l'asperienza e le competenze necessarie, decide così di aprire la propria bottega artigianale a Veglio frazione di Cerano d'Intelvi (CO) in via Castello 36.


Tutti i quattro figli maschi a soli 14 anni iniziano a fare esperienza nella bottega del padre e due sono quelli che continuano la sua grande passione: Giancarlo e Franco. Con la nuova generazione la bottega si sposta in via Castello 4 della stessa borgata.
Grazie alla nascita dei tre figli maschi di Franco la tradizione prosegue, infatti Maurizio già dall'infanzia mostrava interesse per la bottega andando sempre dietro al padre e al nonno e cercando di carpire i loro segreti; finite le scuole medie, forte della sua passione, indirizza i suoi studi nel campo artigianale come operatore del legno perseguendo l'Attestato di formazione professionale presso la scuola dei falegnami di Cantù a soli 17 anni.

 

Centro di Lavoro, CNC, Macchinari

Decide di saltare i confini e di andare in Svizzera ad apprendere nuove competenze. Gioiello delle esperienze dell'infanzia, della scuola e oltre il confine, avendo constatato da dipendente la propria abilità, decide di continuare da solo la bottega del padre che si sposta in via Pradee 1.

Coi suoi risparmi decide di rinnovare completamente la bottega e il modo di lavorare, l'acquisto di nuovi macchinari gli permette di stare al passo coi tempi sia in qualità che in quantità. Incuriosito di ciò il fratello minore Mario si appassiona alla tradizione familiare e dopo aver seguito il fratello maggiore in bottega ne intraprende gli stessi studi nelle stesse scuole.

Sala Verniciatura

Gli spazi della bottega di via Pradee 1 sono ormai divenuti troppo piccoli per i due fratelli, cosi Maurizio insieme alla moglie acquistano il terreno dove progettano un capannone ad hoc nel quale sono presenti un laboratorio all'avanguardia, una grande sala di verniciatura, gli uffici e l'esposizione realizzando così il sogno.

La nuova falegnameria artigianale si trova in via Provinciale 10 a Veglio fraz. Cerano d'Intelvi; le nuove tecnologie, i validi collaboratori uniti alla passione, alle abilità manuali e agli antichi saperi, permettono la creazione di prodotti su misura, tra cui arredamenti e infissi artigianali, ideati completamente per voi, il restauro di mobili antichi e tutto ciò che riguarda il legno. Moderno e antico per noi non hanno più segreti.